Diritti a Scuola

Progetto “DIRITTI A SCUOLA” a.s. 2016/2017: Interventi per qualificare il sistema scolastico e prevenire la dispersione, favorendo il successo scolastico, con priorità per gli studenti svantaggiati.

La Regione Puglia, con delibera della Giunta regionale n. 1943 del 07 dicembre ha approvato, l’Avviso pubblico n. 11/ 2016 con il relativo impegno di spesa, finalizzato alla presentazione di attività cofinanziate dal FSE 2014/2020 – Asse Prioritario X obiettivo specifico 2.0.

La scuola 1°Circolo Didattico “ C. Battisti” di Lecce , sulla base di quanto esplicitato nel P.d.M ha partecipato al bando con una progettazione calibrata sui bisogni formativi della propria utenza. I finanziamenti ottenuti  sono finalizzati ad innalzare il livello degli apprendimenti degli alunni, prevenendo la dispersione e favorendo il successo scolastico e l’inclusione. Nello specifico il progetto dal titolo “Diritti per tutti … Nessuno escluso” intende recuperare /potenziare le  competenze cognitive in ambito linguistico e matematico e in lingua inglese e si articola in sezioni:

A competenze italiano
B competenze Matematica e Scienze
B2 competenze lingua straniera.

Le sezioni si articolano in  moduli di 320 ore di insegnamento e n. 30 ore funzionali all’insegnamento.  La sezione C prevede la figura di uno Psicologo e di un Mediatore per l’attivazione dello sportello “Ti Ascolto” di supporto e consulenza psicologica fondamentale, ai fini di agevolare l’integrazione scolastica e favorire la crescita dell’autostima degli alunni, attraverso lo sviluppo delle capacità espressive, comunicative e relazionali.  Lo sportello di ascolto, inoltre, sarà rivolto anche ai docenti e ai genitori. La scuola, infine, ha aderito alla sezione D, perche intende  migliorare il contesto di apprendimento, attraverso l’azione “InFormazione per Innovarci” per l’aggiornamento delle conoscenze dei docenti incentrata sull’innovazione metodologico-didattica e sull’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione. Il percorso sarà sviluppato attraverso tre moduli: “Didattica & Pratica”, “Mente digitale” e “Di.@ Di.(Didattic@ Digitale).

Procedura di selezione Esperti Esterni – Progetto Diritti a Scuola 2016-2 Sezione C – Figura professionale di Psicologo e di Mediatore Interculturale
Determina a contrarre selezione esperti esterni Progetto diritti a scuola 2016-2 sezione C
Avviso psicologo
Domanda psicologo
Avviso mediatore interculturale
Domanda mediatore
Richiesta disponibilità costituzione Nucleo di Valutazione candidature Progetto Diritti a scuola 2016-2 – sezione C
Costituzione Nucleo di Valutazione candidature Progetto Diritti a scuola 2016-2 – sezione C

AVVISO

Si comunica che la pubblicazione delle Graduatorie provvisorie figura professionale “Psicologo” e “Mediatore Interculturale” da impiegare nel Progetto “DIRITTI A SCUOLA” 2016-2 – Tipologia C prevista per il 22 marzo 2017 è rinviata al giorno 29 marzo 2017.

Graduatoria definitiva PSICOLOGO
Graduatoria definitiva MEDIATORE INTERCULTURALE
Provvedimento Dirigenziale attribuzione incarichi esperti Sezione C Progetto Diritti a Scuola a.s. 2016-2017
Informativa avvio attività Sezione C – Progetto Diritti a Scuola a.s. 2016.17
Procedura di selezione ad evidenza pubblica – Progetto Diritti a Scuola 2016-2 Sezione D – Figura professionale ESPERTO FORMATORE
Determina a contrarre selezione Esperto Formatore Progetto Diritti a Scuola 2016-2 Sezione D
Avviso Esperto Formatore Progetto Diritti a scuola 2016-2 Sezione D
Domanda Esperto Formatore Progetto Diritti a scuola 2016-2 sezione D
Richiesta disponibilità costituzione Nucleo di Valutazione candidature esperti Progetto Diritti a scuola 2016-2 sezione D
Costituzione Nucleo di Valutazione Progetto Diritti a scuola sezione D

AVVISO

Si comunica che la pubblicazione delle Graduatorie Provvisorie figura professionale ESPERTO FORMATORE da impiegare nel Progetto “DIRITTI A SCUOLA” 2016-2 – Tipologia D prevista per il 21 aprile 2017 è rinviata al giorno 26 aprile 2017.

Provvedimento pubblicazione Graduatoria DEFINITIVA – ESPERTO FORMATORE – Progetto Diritti a Scuola 2016-2 Sezione D
Provvedimento Dirigenziale attribuzione incarichi Esperti Formatori Progetto Diritti a Scuola Sezione D
Avviso Selezione Partecipanti Laboratori Formazione Sezione D – Progetto Diritti a Scuola 2016/2017

Allegato A Prot. n. 2087-15.05.17