Progetto “La Scuola adotta un monumento” a.s. 2014/2015

Anche quest’anno la nostra scuola partecipa al Progetto nazionale “La scuola adotta un monumento”, ideato e promosso dalla Fondazione Napoli99 e sostenuto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce.
Abbiamo scelto di rivolgere l’attenzione al nostro edificio scolastico, luogo di grande rilevanza educativa per alunni e alunne, che tante “tracce” lascia nel loro percorso di crescita, perchè ha un indubbio valore storico, architettonico e culturale.
Il 21 e 22 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, i nostri ragazzi indosseranno le vesti di piccoli ciceroni e presenteranno, ad provenienti da altre scuole, a genitori ed altri visitatori, la propria scuola sotto il profilo architettonico, storico e culturale.
 Attraverso la mediazione di una galleria di elaborati grafico-pittorici e di foto i nostri piccoli esperti vi illustreranno gli aspetti architettonici della costruzione, in particolare del prospetto principale che si affaccia sui giardini pubblici.

Una immaginaria linea del tempo realizzata dagli alunni vi introdurrà nella scuola tra passato e presente, dal lontano 1897, anno in cui venne inaugurato l’edificio, ai nostri giorni.

Tra i grandi personaggi che hanno frequentato la scuola più antica di Lecce, le ricerche degli alunni quest’anno si sono indirizzate verso Raffaele Protopapa, importante figura della tradizione teatrale leccese.
Il racconto della biografia dell’autore e la recitazione in vernacolo di alcuni “stralci” delle sue opere, offriranno l’opportunità, ai visitatori, di conoscere una figura tanto cara alla cultura salentina.

La presentazione di un plastico realizzato dagli alunni, per la progettazione di un cortile della scuola più funzionale rispetto alle esigenze degli alunni, concluderà il percorso.